1° TROFEO GRONLAIT e MASSIMO LARENTIS

17 – 18 maggio 2003
Folgaria  (Trento)

Doppietta vicentina nella Sprint di Folgaria

Sabato 17 maggio 2003

  Alberto Pertile vince lo skiroll-sprint di Fondo Grande, primo atto della due giorni del Gran Premio Italia a Folgaria, che culminerà domani con il 1° Trofeo Massimo Larentis messo in palio sulla salita che da Folgaria conduce a Passo Coe. Ma l’inizio di stagione all’insegna dello skirollismo vicentino è pure segnato dall’ottimo secondo posto conseguito dallo junior Roberto Ferracin che, tra l’altro, ha ottenuto il miglior tempo facendo segnare 33”6 sui 300 metri di un percorso, molto impegnativo perché costantemente in leggera ascesa.
Nella finale a tre Pertile è riuscito a vincere solo nel finale, grazie alla maggior potenza, sullo scatenato skirollista scledense e sull’atleta di casa Alessio Berlanda. Roberto Ferracin si era fatto strada verso il podio eliminando un “certo” Alfio Di Gregorio, campione del mondo in carica che, evidentemente, non se l’aspettava del tutto il valore dello sprinter giallorosso. Alberto Pertile, a sua volta, era passato, quasi in scioltezza, su un suo ex compagno in azzurro: il lombardo Stefano Cordoni (nella foto l'arrivo di Alberto Pertile. Roberto Ferracin, a sinistra nella foto, non trova lo spazio per tentare di superare Alberto Pertile).

  Alla gara trentina, valida per il 1° Trofeo Gronlait, si sono messi in luce, al femminile, la polacca Dorotha Dziadkoviec, spesso in gara in passato sulle strade vicentine, il marito Stanislaw Michon, vincitore fra i Master, ed il trevigiano Piero Casagrande.
Il Trofeo Gronlait è andato alla società Hartmann davanti a Lissone e Centro Sportivo Forestale.

La rappresentativa azzurra sarà presente in massa domani nel Trofeo Larentis, cui sono iscritti oltre 160 atleti. Compresi alcuni big azzurri quali gli olimpionici Pietro Piller Cottrer, Fulvio e Sabina Valbusa.
Fra i favoriti un paio di giovani del Blue Team oltre a Di Gregorio e Pertile. Non mancheranno neppure Eugenia Bithougova e Guidina Dal Sasso la cui carriera agonistica è, ormai, destinata a diventare pressoché infinita.
La partenza della scalata a Passo Coe è fissata nel centro di Folgaria mentre le distanze inferiori muoveranno lungo lo stesso percorso impegnato dai big alla loro prima vera uscita stagionale.

Classifica gare sprint

Senior Maschile: 1° Alberto Pertile (Forestale); 2°  Roberto Ferracin (Cs Bassano); 3° Alessio Berlanda (Gs Hartmann); 4° Alfio Di Gregorio (Forestale); 5° Stefano Cordoni (Lissone).

Master: 1° Stanislaw Michon (Pol), 2° Roberto Villa (Lissone), 3° Claudio Marchetto (Montebelluna).

Junior: 1° Piero Casagrande (Gatto delle Nevi), 2° Giacomo Corrado (Gatto delle Nevi).

Senior Femminile: 1° Dorotha Dziadkoviec (Polonia); 2° Agnese Frigerio  (Brianza)  3° Druidi Viviana (Forestale)

  Delfino Sartori                     
Giornalismo & Comunicazione Press     


www.skiroll.it