Skiroll.it: Aggiornato il 27-03-08.

Domenica 30 marzo con gli skiroll alla Treviso Marathon

Domenica 30 marzo si disputerà la quinta edizione della Maratona di Treviso, aperta anche quest'anno, a livello dimostrativo, agli skirollisti e pattinatori. Potranno partecipare alla manifestazione tutti gli appassionati, anche non tesserati, purché in grado di portare a termine l'intero percorso di km 42,195 ad una velocità media non inferiore ai 20 km/h. Quest'anno la Treviso Marathon prevede la partenza da tre diverse località.

Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2007, anche per quest'anno viene riproposta la possibilità di partecipare alla Treviso Marathon con gli skiroll e con i pattini. In occasione del 90° anniversario della fine della 1° Guerra Mondiale, combattuta, nelle sue fasi decisive, nel territorio trevigiano, questa edizione della maratona sarà caratterizzata da tre diverse partenze, collocate rispettivamente a Vidor (percorso “Sante Dorigo” - 1° Trofeo Frezza), a Vittorio Veneto (percorso “Alessandro Tandura” - 2° Trofeo BancaTreviso) e Ponte di Piave (percorso “Manlio Feruglio”).

I tre tracciati, si congiungeranno al 22° km di gara, poco prima del passaggio sul fiume Piave, a Ponte della Priula. Gli skirollisti indosseranno magliette di tre diversi colori, offerte dagli organizzatori per lo skiroll, (verde per il percorso da Vidor, bianco per quello da Vittorio Veneto, rosso per quello da Ponte di Piave) - che andranno a formare, al ricongiungimento sul Piave, il suggestivo e dinamico tricolore della bandiera italiana.

Tutti i fondisti della F.I.S.I., gli skirollisti e i pattinatori sono invitati a partecipare a questa manifestazione che avrà unicamente  carattere dimostrativo. Si dovrà pertanto rimanere in gruppo, ad una velocità di poco superiore a quella del gruppo di testa della maratona podistica. A circa due km dall’arrivo nel centro a Treviso, si attraversa un tratto di pavè sconnesso, per poi finire con gli ultimi 500 metri asfaltati fra ali di folla, fino all'arco dell'arrivo.

Con la partecipazione degli skiroll a questa importante manifestazione internazione, gli organizzatori hanno voluto dare maggior visibilità ad uno sport che in tutto il Veneto riscuote un sempre maggiore interesse. Il vicino Cansiglio è infatti patria di fondisti, e solamente lo scarso innevamento delle ultime stagioni ne ha limitato l'affluenza turistica invernale. Ecco quindi che lo skiroll può proporsi come alternativa estiva per tutti gli appassionati dello sci nordico, in una località che ben si presta ad accoglierli, anche in termini di percorsi adatti allo sci a rotelle.

La partenza
Il via ufficiale della 5° Treviso Marathon avverrà simultaneamente da Vittorio Veneto, Vidor e Ponte di Piave alle 9.45, mentre la partenza della categoria cicloni è prevista per le ore 9.35. Saranno possibili lievi variazioni dell'orario di partenza per permettere un'adeguata copertura televisiva dell'evento.

La partenza degli skiroll e dei pattini è prevista per le ore 8.45, in simultanea dalle tre località; si raccomanda la di arrivare con un buon margine di anticipo, e ricordatevi che domenica si passa all'ora legale. E importante che tutti gli skirollisti e i pattinatori raggiungano il traguardo entro le ore 11.00. Coloro per non saranno in grado di completare il percorso entro tale orario, potranno fermarsi in uno dei seguenti punti presso i quali saranno disponibili i bus per il recupero degli atleti:

  • km 21
  • km 25
  • km 30
  • km 35
  • km 38

Il percorso
I primi 20 km circa, dalla partenza al punto di ritrovo a Ponte della Priula, dovranno essere percorsi ad una velocità costante di circa 20 km/h al seguito di una staffetta motorizzata della polizia. A Ponte della Priula tutti i partecipanti dovranno attendere il via, che verrà dato solo quando i tre gruppi si saranno riuniti. Da questo punto in poi i partecipanti potranno impostare la propria andatura, ricordando in ogni caso che non si tratta di una gara, ma di una manifestazione promozionale che ha lo scopo di farci divertire e di far conoscere la nostra disciplina sportiva.

Raccomandazioni importanti
Si raccomanda molta attenzione durante la prima parte del percorso, quando saremo superati dalla carovana delle auto storiche e dai mezzi di trasporto degli indumenti.
Nel tratto finale si dovrà prestare la massima attenzione a non ostacolare in alcun modo gli atleti della categoria cicloni, che viaggiando a velocità medie superiori ai 40 km/h, potrebbero raggiungerci prima dell'arrivo. E' inoltre assolutamente vietato mettersi nella scia dei cicloni. Gli ultimi 2 km, nel centro di Treviso, presentano un fondo stradale in pavé che potrebbe creare difficoltà a molti skirollisti. Tutti coloro che dovessero trovarsi in questo tratto contemporaneamente agli atleti in gara con i cicloni, dovranno obbligatoriamente prosegure a piedi al margine della carreggiata.

Il rientro
L'organizzazione metterà a disposizione un mezzo per il trasporto all'arrivo, delle borse con i cambi. Alla partenza vi verrà consegnato un sacco nel quale dovrete inserire quello che vi sarvirà per cambiarvi quando arriverete a Treviso, vi raccomandiamo di non dimanticare di inserire nel sacco le scarpe di ricambio. Per il ritorno al luogo di partenza consiglimo l'utizzo del treno (biglietto a pagamento); la stazione dista pochi minuti a piedi dalla zona arrivo.  In alternativa si potranno utilizzare i pulman gratuiti messi a disposizione dagli organizzatori.

Sicurezza
Consigliamo a tutti i partecipanti di indossare il caschetto protettivo, gli occhiali e di utilizzare bastoncini con puntali di sicurezza.

Sponsor
Skiroll.it
metterà a disposizione un paio di skiroll mod. Skirollo SHADOW, che verrà sorteggiato all'arrivo fra tutti gli skirollisti  che avranno portato a termine la manifestazione, e che si saranno iscritti entro le ore 12 di sabato 22 marzo 2008 utilizzando il modulo sottostante, L'estrazione a sorteggio verrà fatta in prossimità della zona arrivo, dopo l'arrivo dell'ultimo skirollista. L'organizzazione della maratona metterà a disposizione di tutti i partecipanti, un buono pasto che vi verrà consegnato prima della partenza.

Iscrizioni
Non sono previste iscrizioni ufficiali e non è richiesta alcuna quota di partecipazione, ma per ragioni organizzative si consiglia tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione con gli skiroll e con i pattini, di compilare il modulo sottostante:

Modulo per la richiesta di partecipazione con gli skiroll e pattini alla 5ª edizione della Treviso Marathon

Cognome e nome:
Anno di nascita:
Sesso: M  F
Città/Provincia:
Telefono: *
e-mail: *
Skiroll/Pattini Skiroll   -    Pattini
Località di partenza: Vittorio Veneto   -   Vidor    -   Ponte di Piave

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/03, le informazioni fornite verranno utilizzate unicamente ai fini della partecipazione alla Treviso Marathon 2007, e verranno cancellate subito dopo la manifestazione sportiva.

*) Il numero di telefono e l'indirizzo e-mail non sono abbligatori, e verranno itilizzati unicamente nell'eventualità di dovervi inviare comunicazioni urgenti riguardanti la manifestazione.

Nel caso riceveste una di segnalazione di errore durante l'invio della form, potete inviarci la vostra adesione cliccando qui

Per ulteriori informazioni sulla maratona: www.trevisomarathon.com

Previsioni meteo

Aggiornato il 27-03-08.