Skiroll.it: Aggiornato il 02-08-10.

Le nuove Alpina RRS/C Rollerski Boot

In anteprima le nuove scarpe Alpina progettate espressamente per lo skiroll

Scarpa da skating per skiroll Alpina RRS

Disponibili per la prossima estate, le nuove scarpe per lo skiroll prodotte da Alpina rappresentano un notevole passo in avanti per l'allenamento estivo di skirollisti e fondisti. Questa scarpetta unisce le caratteristiche del modello di alta gamma Alpina TCS Skate, utilizzando però una rete ad alta aerazione per la parte superiore. Questa innovativa scarpetta sarà compatibile unicamente con il sistema scarpa/attacco NNN.

La cosa peggiore che può capitarvi dopo due ore di skiroll in piena estate, e quella di togliervi le scarpe e scoprire di avere i piedi lessati nel vostro stesso sudore. La causa è da attribuire alle scarpe che avete utilizzato, progettate per temperture di molti gradi sotto lo zero, e non certo per le temperature alle quali il più delle volte vi trovate ad allenarvi d'estate con gli skiroll. Proprio per questa ragione i tecnici dell'Alpina hanno studiato una scarpetta alternativa, molto leggera e traspirante, ma che allo stesso tempo conservasse le caratteristiche di rigidezza indispensabili nello sci a rotelle.

 

Scarpa da tecnica classica per skiroll Alpina RRCQueste scarpette, disponibili sia per la tecnica classica che per lo skating, costituiscono la versione leggera e ventilata delle scarpe da gara prodotte da Alpina ed utilizzate nello sci di fondo. Utilizzano infatti il giro caviglia basso per lasciare la caviglia esposta all'aria, e la parte superiore costituita da una rete che permette alle dita dei piedi di respirare. La versione per lo skating dispone inoltre di un gambaletto in fibra di carbonio, in grado di garantire una elevata stabilità durante la pattinata.

Il Direttore Tecnico del reparto Sport Invernali dell'Alpina, DW, ha descritto così la costruzione delle nuove scarpe da skiroll: “L'Alpina ha utilizzato nuovi materiali e tecniche di costruzione per costruire i modelli RRS e RRC, togliendo molto del materiale costruttivo che compongono la scarpa da fondo nella versione invernale. Questo ha reso necessario adottare nuovi materiali in grado di garantire la rigidità strutturale della scarpa, sia nella versione classic che in quella skate.

Le nuove scarpe denominate RRS (Skating) e RRC (Classic) saranno disponibili solo nei maggiori rivenditori Alpina Sport dall'estate 2008.

Le scarpe Alpina da skiroll sono disponibili presso lo Shop di www.skiroll.it

Aggiornato il 02-08-10.