Frequently Asked Questions

Alcune risposte alle domande più frequenti di chi si avvicina a questo sport per la prima volta.

  1. FAQ Frequently Asked Questions SkirollIn cosa consiste? Il movimento che si pratica in questo sport è molto simile a quello dello sci di fondo e si pratica con degli attrezzi simili ad un paio di sci con le rotelle e con relativi bastoncini. Esistono diverse varianti di questo sport. Da quello praticato prevalentemente in salita come allenamento e preparazione allo sci di fondo a quello che viene praticato in pianura, utilizzando il passo del pattinaggio e molto simile al pattinaggio su rotelle.

  2. Devo acquistare skiroll adatti alla mia statura? Se possibile si, ma purtroppo sono pochi i costruttori che tengono in considerazione questo aspetto.

  3. Quali materiali bisogna acquistare? Considerando il neofita tipo che generalmente possiede l’attrezzatura da fondo, basterà comperare gli skiroll (generalmente chi inizia compera un modello da allenamento, più lento e quindi più facile da utilizzare), un paio di attacchi ed eventualmente una coppia di puntali per i bastoncini (necessariamente in widia). Per l’abbigliamento si possono utilizzare un paio di vecchi guanti da fondo, in alternativa anche economici guanti da giardinaggio o da lavoro, dei calzoncini e delle magliette tipo corsa o atletica. Indispensabile l'utilizzo del caschetto e degli occhiali protettivi.

  4. Dove si pratica? è il punto debole di questa attività. In Italia solo due strutture appositamente studiate (vedi apposita sezione). Per il resto ci si deve affidare a piste ciclabili, strade chiuse o a traffico molto limitato, piste per pattinaggio. E’ importante la presenza di un manto asfaltato il più possibile liscio, omogeneo, ma non troppo duro da non permettere la presa dei bastoncini. Attualmente sono disponibili anche skiroll con ruote pneumatiche, adatti all'utilizzo su piste ciclabili con fondo sterrato compatto,

  5. Ricordiamoci inoltre che il Codice della Strada attualmente in vigore, all’ Art. 190 c.8-9-10 recita testualmente:

  6. Art. 190 c.8 "La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade."

  7. Art. 190 c.9 "E’ vietato effettuare sulle carreggiate giochi o manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti."

  8. Art. 190 c.10 "Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da  euro 20,77 a euro 85,26."

  9. Per le prime volte affidiamoci quindi ai consigli di amici più esperti, magari partecipando a uscite collettive su percorsi autorizzati. Alcune amministrazioni comunali permettono allenamenti con gli skiroll su percorsi chiusi al traffico ad orari prestabiliti (vedi modulo di richiesta).

  10. Dove si può imparare? da alcuni anni la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio organizza corsi per la formazione di Maestri/Allenatori di Skiroll, abilitati all'insegnamento della disciplina dello sci a rotelle. L'elenco ed altre informazioni su questa nuova figura di insegnante, si possono trovare presso l'apposita sezione Maestri/Allenatori oppure presso il sito Federale www.fihp.org.

  11. E’ molto diverso dallo sci di fondo? Dipende dalla tecnica adottata e dal tipo di materiali. In generale, essendo l’attrezzo più alto di un paio di sci, richiede più equilibrio e più forza sulle caviglie. Nel passo di pattinaggio, dopo aver acquisito esperienza, la differenza si sente meno e anzi, la minor lunghezza rispetto agli sci diventa vantaggiosa. Nel passo alternato, mancando il binario scavato nella neve, all’inizio risulta un poco difficile indirizzare gli attrezzi correttamente. La presenza del dispositivo antiritorno sulle ruote garantisce una buona tenuta in salita, rendendo il gesto più facile rispetto a quanto accade sulla neve ove la "tenuta" degli sci richiede migliori doti tecniche, una maggiore sensibilità e una perfetta sciolinatura.

  12. Cosa sono gli "antiritorno"? Sono particolari cuscinetti a rulli montati nelle ruote degli skiroll, che permettono la rotazione delle ruote solo nel senso dell'avanzamento. In questo modo è possibile procedere in tecnica classica con gli skiroll (passo alternato e passo spinta), simulando l'effetto della sciolina da tenuta negli sci da fondo. Negli skiroll da allenamento per la tecnica classica, l'antiritorno viene solitamente montato su una sola ruota per ogni skiroll (anteriore o posteriore), mentre viene montato anche su tutte le ruote nel caso di skiroll da gara per la tecnica classica. Per l'utilizzo nella tecnica di pattinaggio, i cuscinetti antiritorno non sono necessari e spesso si evita di montarli dato il loro costo molto elevato, ed è per questo che gli skiroll da skating a volte costano meno di quelli per l'alternato. Per saperne di più clicca qui.

  13. Per la tecnica classica è meglio montare gli antiritorno sulla ruota anteriore o su quella posteriore? Gli antiritorno sulla ruota posteriore rendono più facile l'avanzamento, ma possono favorire una posizione scorretta "seduta" dello sciatore. Il loro montaggio sulla ruota anteriore comporta una posizione più corretta ed una maggiore sensibilità nella fase di caricamento, che comporterà indubbi vantaggi sulla neve.

  14. E’ pericoloso? E in discesa? A parte le ovvie considerazioni sull’appropriato utilizzo in luoghi sicuri, bisogna considerare i possibili effetti di una caduta, anche se a velocità ridotta, sull’asfalto. Non è più pericoloso del ciclismo o del pattinaggio. La presenza dei bastoncini può essere di aiuto in caso di momentanee perdite di equilibrio. La discesa andrebbe tendenzialmente evitata a meno che non ci si trovi in percorsi appositamente studiati e quindi con pendenze e dislivelli che permettano una pratica ragionevolmente sicura. L'utilizzo dei rallentatori o riduttori di velocità (dispositivi che permettono di mantenere la velocità entro limiti di sicurezza), è consigliato solamente a skirollisti esperti).

  15. E’ costoso? Iniziare può risultare abbastanza costoso per chi non pratica già lo sci di fondo, mentre i fondisti potendo utilizzare le stesse scarpe e gli stessi bastoncini del fondo, dovranno acquistare unicamente gli skiroll.

  16. Dove si possono acquistare? In Italia gli skiroll sono distribuiti da varie ditte, e fra queste Skirollo che vende i propri articoli anche su Internet presso il nostro On-Line Shop.

Aggiornato il 13-04-10.