Turchia: Un giovane team sulla scena dello skiroll mondiale
In Lettonia era presente anche la squadra della Turchia, che con i tre giovani atleti Esra Gunes, Fatih Yuksel e Muhammed Kizilarslan, ha conquistato ottimi risultati.

 

Il giovane team si era già messo in evidenza lo scorso anno in Olanda e quest'anno nella prima prova di Coppa del Mondo disputata in Crozia, dove i tre atleti hanno più volte conquistato un gradino del podio nelle categorie Giovani. Nelle gare disputate In Lettonia, Esra Gunes ha vinto la gara sprint, è terza nel prologo e quarta nell'inseguimento. Fatih Yuksel è quarto nello sprint, 11° nel prologo e 12° nell'inseguimento. Ma l'atleta che ci ha maggiormente impressionato è stato Muhammed Kizilarslan, che ha vinto il prologo, si è classificato al 2° posto nella gara sprint ed è quarto nell'inseguimento, malgrado la penalizzazione di un minuto per partenza anticipata di 3", in una gara che ha dominato dal primo all'ultimo giro.


Il team della Turchia insieme alla nostra Viviana Druidi, da sinistra: Fatih Yuksel, Muhammed Kizilarslan, Viviana Druidi, Ebru Cetin e Esra Gunes.

Il responsabile tecnico della squadra, Ebru Cetin (nella foto a sinistra), ci ha confermato che il giovane Muhammed ha già acquisito il punteggio FIS necessario per la partecipazione alle Olimpiadi di Torino 2006.

Gli atleti turchi sono stati molto contenti di alloggiare nello stesso albergo della squadra italiana e al loro mito sportivo Alfio Di Gregorio, per il quale stanno organizzando un Funs Club ad Ankara. Per Alfio sarebbe l'ingresso ufficiale in Asia, dopo avere acquisito numerosi tifosi in America del nord.

Cercando nei nostri archivi, abbiamo trovato alcune foto di Esra e Muhammed alla Superroll del Cervino del 2001, in quella che probabilmente era lo loro prima gara oltre i confini nazionali. Sono passati solamente tre anni, ma grazie alle capacità della loro allenatrice, all'impegno ed alla serietà che li contraddistingue, il giovane team ha fatto passi da gigante.

Ecco alcune foto che ritraggono i giovani atleti della Turchia alla Superroll del Cervino nel 2001 a Cesis nel 2004.


Esra Gunes nel prologo di Cesis 2004
 

... e alla Superroll del Cervino 2001

Muhammed Kizilarslan nel prologo di Cesis 2004
 

... e alla Superroll del Cervino 2001

Esra Gunes
 

Fatih Yuksel insieme al "mito" dello skiroll
mondiale, l'azzurro  Alfio Di Gregorio

La squadra della Turchia sarà presente alla prova finale della F.I.S. Rollerski World Cup che si disputerà a Fanano e Sestola (MO) dal 17 al 19 Settembre 2004, e siamo certi che i suoi giovani atleti non mancheranno di stupirci.

Aggiornato il 27-09-04.

www.skiroll.it