Skiroll.it: Aggiornato il 03-06-08.

SKIROLL DEI CJALCONS: Fantuz e De Pauli protagonisti assoluti della pursuit

Nella frazione a TL hanno da subito imposto il loro ritmo e il solo Rupil (G.S. Val Gleris) è riuscito a contenere il distacco. Nella dura frazione a TC i due allungano ancora e Fantuz (S.C. Orsago) ha lottato fino all’arrivo con il tenace De Pauli (C.S. Bassano).

Pontebba, 25 maggio 2008 - Dopo giorni di pioggia il tempo sorride alla manifestazione, fa capolino il sole, ed una temperatura gradevole accoglie gli atleti che con entusiasmo hanno aderito alla gara caratterizzata dalla formula del pursuit.

Con soddisfazione degli organizzatori l’invito a partecipare è stato accolto anche dalle società sportive di Bassano, Montebelluna e Orsago che insieme alla folta rappresentativa degli Alpini Udine si sono unite agli atleti della zona.

Al via il ritmo si fa subito sostenuto ed in testa al gruppo si posizionavano Stafano Fantuz  e Michele De Pauli (nella foto in prossimità del pit-stop).

Con dei cambi di ritmo i due hanno da subito stroncato le velleità degli altri concorrenti e solo Gianni Rupil ha resistito fino quasi alla fine della frazione in TL dove si è dovuto arrendere ai due battistrada sulle brevi ma impegnative salite che anticipavano la zona cambio giungendo distaccato di circa 30 secondi. Dietro i tre si presentavano al cambio, con un minuto e mezzo di distacco, Roberto Vuerich  e Alessandro Bolzan che a loro volta avevano un margine di 40 secondi sul resto del gruppo guidato da Walter Bonati.

Già ai primi metri della frazione a TC si capiva cosa attendeva gli atleti da lì a poco. Una salita non lunghissima ma decisamente impegnativa che rendeva davvero interminabili i chilometri che li separavano dall’arrivo e che avrebbe certo fatto selezione e ampliato i distacchi registrati al termine della frazione in TL.

Fantuz nella frazione a tecnica classica prendeva subito un breve ma importante distacco su De Pauli che lo tallonava a pochi secondi (vedi foto a lato); Rupil impostava il suo ritmo, sicuro della sua terza posizione mentre Roberto Vuerich, più veloce nel cambio degli skiroll, guadagnava una decina di secondi su Bolzan. Dietro di loro Walter Bonati lasciava il passo al sempreverde Daniele Vuerich che si impegnava nell’inseguimento della quinta piazza.

Nel tratto di maggior pendenza (punte ben oltre il 14%) la situazione in testa rimaneva sempre la stessa con Fantuz sempre con un risicato margine su De Pauli.

Rupil continuava in solitaria la sua gara mentre Roberto Vuerich riusciva a contenere il ritorno di Bolzan e Daniele Vuerich che, sui duri tornati, si controllavano a vista.

Gli ultimi 300 metri (ancora con pendenza che si aggiravano sul 14%) vedevano un ostinato ritorno di De Pauli alla caccia della prima posizione a cui Fantuz ha saputo resistere concludendo la gara in testa con nove secondi di vantaggio. Terzo giungeva Rupil con un distacco di 2’ 13" e più dietro Roberto Vuerich il quale, (nonostante avesse pensato più volte che era meglio sedersi sul prato a guardare gli altri passare n.d.r.), aveva incrementato su Bolzan e Daniele Vuerich. Una menzione dovuta per Carlo Macor che con i suoi ** anni si è arrampicato in meno di un ora sino alla Malga Rio Secco e al presidentissimo (G.S. Val Gleris) Bruno Bonati (nella foto a lato) che ha voluto, nonostante la condizione fisica gli imponga il riposo piuttosto dello sforzo, partecipare alla gara con ogni mezzo lecito e illecito (passaggio in macchina solo per lui consentito).

La gara femminile, che ha visto al via cinque atlete, è stata vinta da Licia Piller Hoffer (G.S. Val Gleris) che a pochi mesi dalla nascita della figlia ha rimesso gli skiroll ai piedi per l’occasione. Piller Hoffer (nella foto) concludeva con il miglior tempo la frazione a TL che gli consentiva di controllare il ritorno di Zanatta Vania nella frazione a TC dove, l’atleta del S.C. Montebelluna, faceva registrare il miglior tempo. Piller Hoffer (19° posto assoluto) concludeva con circa 30 secondi di vantaggio su Zanatta e 3’ 20" sulla portacolori del G.S.A. Udine, Patrizia Turchet .

Gli sforzi di presentare al meglio una competizione di skiroll di questo genere da parte del G.S. Val Gleris di Pontebba e degli Amici di Studena Bassa, è stata premiata dai complimenti che da parte di tutti i partecipanti, e non solo, sono giunti unitamente all’invito a riproporre l’evento l’anno prossimo. Con un sentito ringraziamento a coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ed un grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla gara, mando un saluto ed un arrivederci a tutti l’anno prossimo.

Aggiornato il 03-06-08.