2007         

Italian Rollerski National Team
La Nazionale Italiana di Skiroll presente a Villard De Lans (Francia) - Luglio 2007

NEWS 2007
SKIROLL
06-10-2007 - Skiroll: Servizio di Sport Week su Alessio Berlanda, iridato dello sprint - Sport Week, il magazine allegato alla Gazzetta dello Sport, pubblica oggi un servizio sui due atleti di Povo (TN), che hanno conquistato un titolo mondiale: Alessio Berlanda nello skiroll sprint e Thomas Degasperi nello slalom di sci nautico.
SKIROLL
23-09-2007 - Coppa del Mondo: 48 punti dividono la Russia dall'Italia - Una sconfitta che brucia dopo tanti anni di monopolio azzurro. La Magnusson ha sottratto  punti preziosi a Mateja Bogatec e Anna Rosa. In compenso Folco Pizzutto si è imposto alla grande fra gli juniores. Fra i seniores Glushkov su Sbabo e Di Gregorio.
SKIROLL
13-09-2007 - La Coppa del Mondo si conclude in Turchia - Trasferta costosa e formazione azzurra a ranghi ridotti per questione di budget: in gara solo chi può vincere o puntare al podio, 7 atleti fra cui 2 donne. Una pari dignità da rivalutare adeguatamente.
SKIROLL
07-09-2007 - Skiroll: Luici e ombre dei Mondiali, le commenta il CT Pierluigi Papa - Rispettate dai risultati le previsioni della vigilia: delle 12 medaglie ipotizzate ne sono arrivate 11 per la mancata la partecipazione alla staffetta juniores femminile. Concorrenza sempre più qualificata, nettamente migliorate le prestazioni, ma la squadra azzurra resta ancora la più forte: per gli atleti, ma pure per lo staff tecnico. Organizzazione perfetta nelle due gare cittadine, disastrosa per quelle in salita.
SKIROLL
03-09-2007 - Mondiali staffetta: per gli azzurri "solo" argento e bronzo - Percorso piatto e per niente selettivo, inevitabili le conclusioni in volata: secondo Glauco Pizzutto fra gli juniores, terzo Di Gregorio costretto ad inseguire dopo la rottura di un bastoncino.
SKIROLL
01-09-2007 - Mondiali d'oro per Giorgio Di Centa e Ilenia Casali - Ribadita nell'inseguimento su una strada dall'asfalto piuttosto accidentato la superiorità già manifestata in classico. Argento per Alfio Di Gregorio, bronzo per Sergio Bonaldi e Michael Galassi.
SKIROLL
31-08-2007 - Alessio Berlanda campione mondiale dello sprint - Ha battuto in finale David Bogatec. Altre due medaglie nella giornata di Oroslavje: argento di Folco Pizzutto fra gli juniores, bronzo di Mateja Bogatec fra le seniores. E si profila il pieno con l'inseguimento di domani.
SKIROLL
30-08-2007 - Di Centa, Galassi, Casali: giornata della Carnia ai Mondiali - Giorgio, Michael e Ilenia si esaltano in una giornata di pioggia e vento, schiantando la concorrenza. Filotto fra i seniores, con Bonaldi, Di Gregorio e Theodule; quarta Solange Chabloz e quinta Elisa Brocard. Sesto De Pauli, settimo Pizzutto che spacca uno skiroll.
SKIROLL
28-08-2007 - Mondiali skiroll: Ilenia Casali punta al titolo juniores - Fortissima in salita, nel prologo e nel pursuit trova il terreno ideale per esprimersi. Ma c'è un altro azzurro pronto a creare la sorpresa: è Sergio Bonaldi che a Grigno,  in salita, ha stroncato Di Gregorio, Theodule e Paredi.
SKIROLL
27-08-2007 - Mondiali di Skiroll: Un podio azzurro per ogni gara - Prologo e inseguimento, in salita, sono a nostro vantaggio; in sprint e staffetta schieriamo atleti che, oltre ad essere i più forti, saranno anche "freschi" perché tenuti appositamente a riposo. Le considerazioni del CT Pierluigi Papa.
SKIROLL
23-08-2007 - Elisa Brocard ai Mondiali di Oroslavje - La fondista del C.S. Esercito e della nazionale Vancouver 2010, mette a profitto in Croazia il titolo tricolore di salita a tecnica classica conquistato recentemente nella  Bostelroll.
SKIROLL
17-08-2007 - Giorgio Di Centa ai Mondiali in Croazia: mezza pagina su Tuttosport - Il campione olimpico della staffetta e della 50 km in un'intervista con Paolo Viberti spiega l'importanza dello skiroll, come della bicicletta e della corsa, nella preparazione per il fondo.
SKIROLL
09-08-2007 - Azzurri da favoriti ai Mondiali in Croazia - 4 giorni di gare, a cavallo fra agosto e settembre, a Oroslavje. In programma mass start in salita (6 km in classico); inseguimento a skating, sempre in salita (14 km donne, 18 maschi); sprint 180 metri,  staffetta 3x4 km femminile, 3x6 km maschile.
SKIROLL
16-07-2007 - Lipsia: la classe di ''re Alfione'' brilla al di là delle manfrine - Come previsto l'azzurro domina nell'inseguimento della Coppa del Mondo in un ambiente allucinante per l'assoluta assenza di pubblico ma anche per i giochetti politici che si profilano.
SKIROLL
14-07-2007 - Oro di Coppa a Lipsia per Di Gregorio, Sbabo e Pizzutto - Il primo si impone nel prologo, il secondo vince lo sprint seniores e il terzo lo sprint juniores. Fra le donne Kurockina (juniores), e bis per la svedese Andersson che nello sprint ha battuto Mateja Bogatec. Terzo posto per Silvia Rusconi e David Bogatec.
SKIROLL
09-07-2007 - Di Gregorio e Glauco Pizzutto d'oro nella mass start di Coppa - Scatto decisivo sulla salita finale ed è l'azzurro junior a determinare la selezione. Argento di Anna Rosa nella gara femminile dominata dalla svedese Magnusson, bronzo di Solange Chabloz.
SKIROLL
08-07-2007 - Sbabo su Bogatec nello sprint di Coppa a Villard-de-Lans - Fra gli juniores Folco Pizzutto precede il fratello maggiore Glauco. In campo femminile la maggior potenza della svedese Maria Magnusson stronca l'azzurra Mateja Bogatec. Terza fra le juniores Silvia Rusconi.
FIS Rollerski World Cup 2007 - Piglio (Italy) SKIROLL
28-06-2007 - E adesso Piglio può guardare anche ai Mondiali - La prova di Coppa del Mondo ha dimostrato una grande attenzione anche ad uno sport minore,  la perfetta interazione fra le istituzioni pubbliche e il comitato organizzatore. In più entusiasmo, cuore e calore popolare.
FIS Rollerski World Cup 2007 - Piglio (Italy) SKIROLL
23-06-2007 - Di Gregorio con 5 azzurri in fila nella mass start di Coppa - Sono Paredi, Bonaldi, Checchi, Di Centa, Piller Cottrer. Successo anche tattico: gli sprinter, tenendo alta l'andatura, hanno spaccato il gruppo e ne è nata una fuga a 7 con il turco Kislarsan. Selezione definitiva sullo strappo finale.
FIS Rollerski World Cup 2007 - Piglio (Italy) SKIROLL
22-06-2007 - Frosinone: lo sprint di Coppa è tutto tinto d'azzurro - Vittorie di Mateja Bogatec, Emanuele Sbabo e Folco Pizzutto, terzo posto di Alessio Berlanda, beffato da Glushkov in semifinale, e dell'esordiente Silvia Rusconi.
FIS Rollerski World Cup 2007 - Piglio (Italy) SKIROLL
21-06-2007 - Il calore di Piglio per gli atleti della Coppa del Mondo - Cerimonia inaugurale entusiasmante pur nella sua semplicità e genuinità, protagonisti affratellati dallo sport in attesa di sfidarsi nella prima gara: lo sprint a Frosinone. A Piglio torneranno sabato per la prova in linea.
SKIROLL
20-06-2007 - Lo skiroll nel decollo sportivo della Ciociaria - C'è pure la Coppa del Mondo nel programma di valorizzazione del territorio che, con il Cesanese e la gastronomia tipica. Tre giorni di agonismo e di divertimento con la cerimonia protocollare di apertura a Piglio, lo sprint a Frosinone e la 15 km con arrivo in salita da Genazzano a Piglio.
 

Aggiornato il 06-03-08.